Prepariamo la tavola…per un giorno speciale!

 

La cucina è quel luogo particolarmente caro ad ogni famiglia. Quanto tempo passiamo in cucina? E qual è l’oggetto principale in questo spazio tanto abitato? la tavola.

Sul tavolo infatti i bambini fanno i compiti, sul tavolo si gioca mentre la mamma cucina, sul tavolo si sfogliano libri di avventura…La tavola si rivela il luogo degli affetti e della condivisione, il luogo in cui vengono celebrati i riti del quotidiano, colazione, pranzo e cena…La tavola è il luogo della Festa, intorno al quale darsi da fare per trasformare ogni momento in occasione speciale.

In occasione della Pasqua, progettiamo e prepariamo la tavola insieme ai nostri bambini: servirà più tempo ma…il tempo ha bisogno di gusto, e il gusto di stare con i nostri figli rappresenterà il dono più gradito. Tempo per inventare, giocare, tempo per attendere un giorno di festa. Da dove partire? Progettiamo una tavola colorata: tovaglia, salviette, decori possono far riferimento ad un abbinamento di colori primaverili.

1- I segnaposto: possiamo cucinare delle uova e colorarle con i colori naturali. Una volta seccate potremo decorarle con un nastrino su cui avremo scritto il nome dell’ospite.
2- Il centro tavola: fiori di campo raccolti in una passeggiata con i nostri bimbi? Nidi e uccellini di carta? Un ramo di ulivo decorato da nastrini?
3- Il tovagliolo originale: inventiamo un modo originale per piegare il tovagliolo e posizionarlo sul piatto: a forma di coniglio? …magari al suo interno potrebbe contenere un messaggio di benvenuto.
4- Una ghirlanda di pasqua: perché non preparare una ghirlanda di rami foglie nastri e piccole uova di cioccolato? Non solo a Natale si possono agghindare le porte di casa. I vostri ospiti ne saranno felici.
5- Il menù del pranzo o della cena: da qui potete scaricare quello creato da Prodigi Educational, un menù-gioco da compilare con i vostri cibi più gustosi!

Ora tocca a voi!

Con il vostro bambino scegliete i consigli migliori, create nuove idee e soprattutto…
buon divertimento!

 

Scarica gratis da qui il “Menù-gioco di Pasqua”

  Menù-gioco-di-Pasqua-Prodigi-Educational.pdf (324 downloads)

Commenti

commenti