Granola di Mango

 

Una ricetta molto semplice, veloce da preparare, sana e gustosa. In meno di 30 minuti possiamo preparare una colazione fatta in casa da mangiare per una o due settimane.

La granola è un composto di cerali cotti in forno per creare una tostatura leggera, ottima da accompagnare a frutta secca e disidratata.
Divertente è la possibilità di cambiare o aggiungere ingredienti secondo i nostri gusti. Ad esempio possiamo utilizzare altri cereali, noci e semi, frutta fresca, bacche di Goji o bacche di Cranberry, per variare la nostra colazione e nello stesso tempo essere sempre a conoscenza di ciò che mangiamo.

Possiamo gustare la granola di Mango in uno jogurt o ad una tazza di latte vegetale.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato sciroppo d’agave, ma si può utilizzare il miele oppure alternative vegan possono essere sciroppo d’acero, malto d’orzo, zucchero di canna.

Ingredienti

–   200 g di avena
–   75 g di mandorle
–   75 g di noci
–   75 g di Mango disidratato
–   3 cucchiai di semi di sesamo
–   2 cucchiaini di cannella in polvere
–   200 g di sciroppo di agave
–   2 cucchiai di olio di girasole
–   2 cucchiaini estratto di vaniglia (opzionale)
–   2 cucchiai di acqua

Procedimento

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 160 ° C.
Mettiamo in una ciotola l’avena, mandorle, noci, semi di sesamo e cannella. È possibile tritare grossolanamente gli ingredienti, a nostro piacere.
Versiamo in un pentolino il succo d’agave, olio, estratto di vaniglia e acqua, mescoliamo e cuociamo a fuoco medio per 2 o 3 minuti.
Uniamo gli ingredienti secchi e umidi nella ciotola e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
Posizioniamo la granola su una teglia (con carta da forno) e cuociamo per 25 minuti.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare completamente. Aggiungiamo il Mango tagliato a pezzetti, e per chi lo desidera altre bacche disidratate.
Possiamo conservare la granola di Mango in un contenitore di vetro, meglio se scuro per proteggere le vitamine e i minerali della frutta dall’ossidazione.

Buona colazione e buona giornata!

Commenti

commenti