Hai mai assaggiato una favola? Vieni a teatro!

 

Dolce, salato, aspro, amaro: il senso del gusto accompagna la costruzione delle nostre relazioni con il mondo.
Ci allontaniamo dal dolce rassicurante del latte materno alla ricerca di cibi salati, assaggiamo il mondo e le persone intorno a noi, ridiamo e mastichiamo i sapori aspri che ci fanno fare le boccacce, finché impariamo ad assaporare anche l’amaro, ed iniziamo ad essere grandi.

Prodigi della Terra e Prodigi Educational in collaborazione con la compagnia teatrale La Piccionaia e Babilonia Teatri  hanno dato il via a un’iniziativa: uno spettacolo teatrale per famiglie incentrato sul tema del cibo e della relazione.
Una storia fantastica, ambientata in una cucina contemporanea, per esplorare attraverso il cibo le relazioni tra bambini e adulti e il bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma anche un’occasione per ricevere cura, attenzione e amore.

Titolo dello spettacolo: “Ho un lupo nella pancia”, che debutterà ufficialmente il prossimo 23 ottobre al teatro Astra di Vicenza.

La rappresentazione  sarà preceduta dal convegno “Le relazioni tra adulti e bambini attraverso il cibo” a partire  dalle ore 18:00. Una serata di condivisione e divertimento dunque, spunto per aprire riflessioni sul tema.

Che cosa pensano i bambini del cibo? Quale cibo piace e quale cibo non piace ai bambini? E agli adulti? Quali motivi alla base delle loro scelte? Dalle risposte a queste domande ci avventureremo nello stretto nesso esistente tra cibo e relazione.

Proviamo a chiedere a un bambino qual è il cibo che preferisce e chi glielo prepara: probabilmente invece che il solito junk food potremo scoprire a sorpresa che la risposta potrebbe essere “le lasagne della nonna”, “I carciofi della mamma” o “le crespelle del papà”.

Amiamo infatti il cibo che si ricollega ad un rapporto affettivo importante, mentre ci dice poco il cibo che viene preparato da un’entità anonima (ad es. la mensa). In questo spettacolo scopriremo il legame tra ciò che mangiamo e ciò che amiamo tramite il linguaggio della favola, in grado di aprire la dimensione del desiderio e del reale in un solo momento.

Segui il tour Italiano di “Ho un lupo nella pancia” nella nostra sezione  Eventi,  ti aspettiamo a teatro!

Commenti

commenti