Menù settimanale: cosa e quando mangiamo?

 

“Che cosa prepariamo questa sera?”
“Ancora il minestrone?”
”Mi mancano le carote per fare questo nuovo piatto…”

Frasi che spesso si dicono o si sentono dire dai nostri bambini in casa al momento della preparazione del pranzo e della cena.

Un modo per anticipare questo problema e di variare quello che mangiamo ogni giorno è quello di compilare il Menù della Settimana.

Il Menù della Settimana è un semplice foglio con i nomi della settimana in cui possiamo inserire cosa mangiare a pranzo e a cena per l’intera settimana. Possiamo compilare questo foglio il giorno che desideriamo, quello in cui abbiamo qualche minuto da poterci dedicare, durante il weekend oppure una sera della settimana. Un consiglio è quello di compilarlo sempre lo stesso giorno per agevolarci nella scelta e nell’ordine degli alimenti.

I piatti vanno scelti cercando di variare il più possibile e in base alle abitudini della famiglia: ad esempio scegliamo di fare un pasto più leggero al lunedì se si è soliti fare un grande pranzo in famiglia alla domenica. Ancora, teniamo in considerazione i nostri impegni e quelli del nostro bambino, nelle giornate di tempo pieno a scuola e dell’attività sportiva cerchiamo di scegliere dei pasti che vadano a colmare il dispendio energetico.

Il Menù della Settimana è uno strumento molto semplice ma di grande utilità, infatti permette di:

–    variare i pasti, tenendo conto anche della mensa scolastica del nostro bambino;
–    poter sperimentare nuovi piatti con la sicurezza di avere già tutto in frigorifero;
–    non rischiare di fare un pasto veloce, con quello che di pronto si trova in casa;
–    fare la spesa in un unico momento e non ritornare ogni giorno al supermercato;
–    risparmiare tempo durante la settimana;
–    abituarsi ad avere una corretta alimentazione.
Compilando il foglio assieme al nostro bambino o semplicemente appendendolo in cucina insengamo a variare i pasti durante la settimana e a capire le diverse proprietà nutritive degli alimenti.

Buona scelta e buon appetito!

Commenti

commenti